Ematocrito basso ed emoglobina bassa dopo l’attività sportiva: cos’è l’anemia da sport
Chi pratica sport a livello agonistico avrà già sentito parlare di carenza di […]
Chi pratica sport a livello agonistico può essere soggetto a livelli di ferro e di emoglobina nel sangue al di sotto della normalità. Le cause di questa condizione possono essere correlate a perdite di sangue, malattie ereditarie, malattie gastrointestinali che inficiano l’assorbimento di ferro, vitamine e folati. La carenza di ferro nell’atleta non è una patologia, ma una condizione che si verifica negli sportivi dopo l’attività fisica intensa ed è caratterizzata da livelli di ematocrito ed emoglobina bassa.
I valori di riferimento dell’emoglobina possono variare a seconda del sesso e dell’età. A livello indicativo, i valori normali di emoglobina sono:
I valori medi dell’emoglobina nei bambini e negli adolescenti sono (a seconda dell’età e del sesso):
Valori dell’emoglobina inferiori a quelli normali comportano una ridotta capacità di trasportare l’ossigeno da parte degli eritrociti (globuli rossi).
A volte valori di emoglobina bassi possono essere misurati negli sportivi in seguito a uno sforzo fisico intenso e prolungato. Si tratta di un adattamento dell’organismo in risposta a un maggiore consumo di energia e di ossigeno durante lo sforzo fisico. I livelli di emoglobina e di ematocrito risultano più bassi perché attività aerobica causa un’espansione del volume sanguigno e di conseguenza una riduzione della concentrazione dei globuli rossi.
È possibile riscontrare livelli di emoglobina e di ematocrito bassi negli atleti che praticano attività fisica costante. Si tratta di una condizione che non deve destare preoccupazione. Diverso è il caso in cui tale condizione si va a sovrapporre a una carenza di ferro. Nel caso di una carenza di ferro l’organismo può essere già in difficoltà a mantenere i normali livelli di emoglobina e l’attività fisica può peggiorare la situazione.
A chi pratica endurance training, marcia, maratona, triathlon o altri sport che prevedono un’attività fisica prolungata può capitare che i livelli di emoglobina e di ematocrito diminuiscano rapidamente per l’aumentata emolisi intravascolare. Gli atleti che praticano sport che richiedono uno sforzo fisico importante e prolungato possono essere anche soggetti a micro-traumi che provocano micro-sanguinamenti che alla lunga possono incidere sull’equilibrio del ferro e dell’emoglobina nel sangue.
Quando siamo in presenza di una carenza di ferro il medico prescrive generalmente una terapia che prevede una dieta con alimenti ricchi di ferro e l’eventuale assunzione di integratori alimentari o farmaci contenenti ferro. Con la carenza di ferro a volte può essere presente anche una carenza di vitamina B12: in questi casi il medico prevedrà una dieta ricca di alimenti che contengono anche la vitamina B12, come ad esempio la carne, le uova, il pesce, la soia e i cereali.
In condizioni normali di salute, un’alimentazione sana e bilanciata è sufficiente a mantenere i valori di ferro nella norma. Tuttavia, particolari condizioni fisiologiche (gravidanza, allattamento, ciclo mestruale) o patologiche (malattie che diminuiscono l’assorbimento del ferro nell’intestino) possono causare una carenza di ferro o un aumentato fabbisogno di tale nutriente. In questi casi il medico valuterà la dieta migliore per riequilibrare il deficit di ferro e valuterà l’opportunità di consigliare un integratore alimentare per compensare la carenza o l’aumentata richiesta di ferro da parte dell’organismo.
Chi pratica sport a livello agonistico avrà già sentito parlare di carenza di […]
La sideremia indica la quantità di “ferro circolante” nell’organismo, ossia quello legato alla […]
Chi pratica attività sportiva di resistenza (endurance) o fa sport che richiedono un […]
Gli sportivi sanno bene quanto sia importante un’alimentazione varia e bilanciata, in grado […]
Alla base di una buona salute c’è sempre una dieta varia e bilanciata. […]
La tecnologia che garantisce il miglior assorbimento di Ferro.
Scopri di piùSede Legale Via Campodavela, 1 56122 Pisa
Tel. +39 050 7846500
Fax +39 050 7846524
C.F. / P.Iva / Reg. Impr. 01679440501
Cap.Soc. € 1.123.097,70
I.V. | REA 146259
pharmanutra.it